Dopo l’ok a quelli contro la sottovariante Ba.1 ecco il nuovo prodotto contro le varianti dominanti in questa fase. Il vaccino è destinato all uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno un ciclo primario di vaccinazione contro COVID-19.
La formulazione sottocutanea, combina in una singola iniezione a dose fissa pertuzumab e trastuzumab, consentendo di velocizzare il trattamento del tumore HER2 positivo di oltre il 90% e permettendo la somministrazione in pochi minuti rispetto alle ore necessarie per l’infusione endovenosa standard. Il carcinoma mammario HER2-positivo in fase precoce e metastatica rappresenta il 15-20% dei casi di tumore al seno.
In occasione della Giornata mondiale per la lotta alla sepsi o World Sepsis Day, che si celebra il 13 settembre, la Società Italiana di Neonatologia invita a tenere alta l’attenzione su questa problematica, tra le principali cause di morte neonatale
Monitorare le zanzare e i patogeni che possono trasmettere, come il virus, è importante per la salute pubblica e per la sanità animale. Un aiuto arriva anche da Mosquito Alert, l’app con cui i cittadini aiutano i ricercatori a tracciare le specie di zanzara presenti sul territorio. Basta avere uno smartphone, scaricare l’app gratuita e inviare ai ricercatori foto di zanzare e di possibili siti riproduttivi dell’insetto (es., tombini), ma anche segnalazioni delle punture ricevute
Il fondo è collocato presso la Banca Mondiale con la leadership tecnica dell’Oms. Già stanziati 1,4 miliardi di dollari da diversi Paesi, Italia compresa. Il fondo fornirà supporto complementare, migliorerà il coordinamento tra i partner, incentiverà maggiori investimenti nazionali, fungerà da piattaforma per il contrasto alle pandemie e aiuterà a concentrarsi e sostenere gli interventi necessari per il rafforzamento dei sistemi sanitari.