The Family of Man, ideata e organizzata nel 1955 da Edward Steichen al MoMa di New York.
Una mostra-evento ormai leggendaria che simboleggia un certo modo di concepire la fotografia, e anche la realtà, in una precisa congiuntura storica.
The Family of Man vede la luce infatti in un momento particolare: la Seconda Guerra mondiale è finita da poco, e il ricordo dei suoi orrori e delle sue atrocità è ancora ben vivido, accompagnato dalle tensioni dovute alla cosiddetta guerra fredda. Nello stesso tempo, però, negli anni Cinquanta l’Occidente vive una fase di grande progresso e benessere, che genera un sentimento di ottimismo e di fiducia nel futuro. L’intento dell’operazione di Steichen era chiaro, e dichiarato: “Siamo interessati alla coscienza umana di base più che alla coscienza sociale”, si legge in un comunicato stampa dell’epoca; e ancora: “[…] E’ essenziale tenere a mente gli elementi e gli aspetti universali delle relazioni umane e le esperienze comuni
Mit BVB-Abwehrchef Hummels und Can: DFB-Team zerlegt Lettland im Testspiel
ruhrnachrichten.de - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from ruhrnachrichten.de Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
Sport: Ki osont be titokban és miért a magyar sportlövő szállodai szobájába?
hvg.hu - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from hvg.hu Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.