4 Agosto 2021 alle 8:27
E’ morto martedì sera nella sua casa di Latina, all’età di 71 anni, lo scrittore Antonio Pennacchi. Lo ha reso noto la casa editrice Mondadori. Pennacchi ha vinto il premio Strega 2010 con “Canale Mussolini”. Nato a Latina, fino da giovane si dedicò alla politica. Ma, a differenza dei fratelli, che aderiscono tutti alle organizzazioni di sinistra, si iscrive al MSI. Ben presto entra in contrasto con i vertici del partito e viene espulso. Dopo una lunga riflessione si avvicina al marxismo, aderisce ai maoisti dell’Unione dei Comunisti Italiani (marxisti-leninisti) e partecipa alla contestazione del Sessantotto.
La morte di #AntonioPennacchi mi ha colpito, come mi capita quando leggo di infarti. L’ho letto ma lo conoscevo poco. Mentre ero amico del fratello Gianni, grande giornalista liberale di dx, e lo sono della sorella Laura, grande economista e politica di sx.
E morto lo scrittore Antonio Pennacchi
E morto, all età di 71 anni
Italpress
E morto lo scrittore Antonio Pennacchi
ROMA - E’ morto, all’età di 71 anni, lo scrittore Antonio Pennacchi. Nato a Latina, si dedica alla politica sin da giovanissimo, ma, a differenza dei fratelli, che aderiscono tutti alle organizzazioni di sinistra, si iscrive al MSI. Ben presto entra in contrasto con i vertici del partito e viene espulso. Dopo una lunga riflessione si avvicina al marxismo, aderisce ai maoisti dell’Unione dei Comunisti Italiani (marxisti-leninisti) e partecipa alla contestazione del Sessantotto.Nel frattempo inizia a lavorare come operaio. Il suo romanzo di esordio è Mammut. Nel 1995 arriva Palude, vincitore del Premio Nazionale Letterario Pisa, dedicato alla sua città, e Una nuvola rossa (1998), in cui narra una vicenda ispirata al delitto dei fidanzatini di Cori, avvenuto l’anno prima nell’omonima cittadina laziale e che aveva avuto grande risalto sulla cronaca nazi
Cultura: addio allo scrittore Antonio Pennacchi
Aveva 71 anni. a soli € 3,00 Abbonati! a soli € 3,00 Abbonati! Aveva 71 anni. Condividi questo articolo Aveva 71 anni. E deceduto, all età di 71 anni, lo scrittore Antonio Pennacchi. Nato a Latina, iniziò da giovanissimo ad occuparsi di politica, entrando tra le fila del Movimento Sociale Italiano, mentre i fratelli si iscrissero ad organizzazioni facenti capo alla sinistra.
In seguito a contrasti con i vertici, Pennacchi fu espulso dal Msi e, in seguito ad una lunga riflessione, abbracciò il marxismo e si iscrisse all Unione dei Comunisti Italiani (marxisti-leninisti), aderendo alla corrente maoista, oltre a prendere parte alle contestazioni del Sessantotto.
E morto lo scrittore Antonio Pennacchi Agenzia di stampa Italpress italpress.com - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from italpress.com Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.