Il Piccolo
A Giarre uno spettacolo di giardino mediterraneo
Radicepura Garden Festival: dal 27 giugno al 19 dicembre nel parco botanico sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni con piante di Fabio Marzano 2 minuti di lettura
Il giardino non è lo specchio della natura, al contrario. È un opera artificiale che incrocia la passione botanica con estetica e bisogni, anche alimentari. Ma ci sono oggi prototipi e architetture che suggeriscono una direzione alternativa. Non più il rigido controllo ma la libera espressione della biodiversità. Specie pioniere e spontanee che colonizzano anche ambienti compromessi dall uomo. Così può crescere un giardino lungo un marciapiede o sugli scarti della lavorazione degli alberi. Piante che recuperano spazi inconsueti o che riparano i guasti e obbligando a riformulare il rapporto tra uomo e habitat. Da dove si può iniziare questa rivoluzione se non dal paesaggio mediterraneo alle pendici dell Etna? Uno spaccato di qu
Chi al posto del mare predilige la montagna sappia che dal 19 giugno e fino al 19 settembre il giardino Saussurea riapre al pubblico per la stagione estiva: .
A decretare le melodie che fanno crescere meglio il mondo vegetale un'analisi basata sulle 100 playlist di Spotify create ad hoc. Il brano "ideale&quo…
Si tratta della detrazione del 36% su una spesa ammessa di 5.000 euro per immobile. Sono agevolati gli interventi in aree di pertinenza di immobili per u…