Vicino/lontano, ultima giornata di eventi
Tra gli ospiti di domenica 4 luglio, Zerocalcare, Marco Del Corona, Pieraldo Rovatti, Stefano Allievi e Moni Ovadia
04 luglio 2021
Con la cerimonia di consegna del Premio Terzani 2021 allo scrittore e attivista ambientale Andri Snær Magnason e con oltre 50 grandi voci impegnate nella riflessione sul tema “Distanze”, questione iconica del tempo di pandemia, giunge a conclusione domani, domenica 4 luglio, la 17esima edizione del festival Vicino/lontano, a cura di Paola Colombo e Franca Rigoni per la supervisione scientifica dell’antropologo Nicola Gasbarro.
Sarà anche quest’anno il Premio Terzani a suggellare il festival Vicino/lontano, con un evento altamente spettacolare: domenica 4 luglio, alle 21.00, nella scenografica cornice del piazzale del Castello di Udine il riconoscimento sarà consegnato al vincitore, lo scrittore, poeta e attivista ambientale islandese Andri Snær Magnason, autore de Il tempo e l’acqua (Iperborea).
Vicino/lontano il giorno de La grande incertezza
Venerdì 2 luglio spazio anche a I benandanti , fondamentale saggio dello storico Carlo Ginzburg
02 luglio 2021
17esima edizione del festival Vicino/lontano, in programma a
Udine fino a domenica 4 luglio, a cura di Paola Colombo e Franca Rigoni. per la supervisione scientifica dell’antropologo Nicola Gasbarro. Oltre 70 gli appuntamenti in programma – tra confronti, incontri, concerti, mostre e proiezioni – che coinvolgeranno 200 protagonisti.
Venerdì 2 luglio, è dedicato a “La grande incertezza” uno degli incontri più attesi della giornata: uno sguardo sugli scenari geopolitici del mondo all’indomani dell’irruzione della pandemia covid-19. Nella Chiesa di San Francesco dalle 18.00 si confronteranno il direttore di Limes Lucio Caracciolo, esperto fra i più autorevoli di geopolitica, in dialogo con il direttore di Messaggero Veneto e del Piccolo Omar Monestier. ll mondo intorno a noi è in fibrillazione.