Il comitato cittadino “Salviamo il palazzaccio” trova una sponda nel Quartiere Fiorenzuola e lancia una sfida: inserire quello storico fabbricato simbolo della Fiorita nell’elenco dei monumenti nazionali. È una missione ardua, perché attualmente solo due luoghi in zona hanno ottenuto quel riconoscimento: il duomo di Cesena e la casa natale di Giovanni Pascoli a San Mauro. E in tutta Italia sono meno di 400 i monumenti nazionali. Il neonato gruppo di ricerca storico sul palazzaccio è però convinto che quel fabbricato abbia le carte in regola per entrare in quel “club”, perché «fu il fulcro ed è rimasto il testimone della battaglia del Monte del 20 gennaio 1832, che fu la prima volta di un esercito di italiani sul territorio italiano, per l’indipendenza e la libertà della nazione». A sottolinearlo è Cesare Benedetti, che accogliendo l’invito che aveva fatto il sindaco Enzo Lattuca durante un confronto avuto nei giorni scorsi, ha incontrato due giorni fa, assieme
Intervista a Emma Bonino: L invasione delle toghe in politica è un male da estirpare
ilriformista.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from ilriformista.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
Dan Barna: La mall, doar persoanele vaccinate Bonusuri pentru vaccinare: vouchere sau tichete valorice pentru români
romaniatv.net - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from romaniatv.net Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.