Le associazioni e le famiglie delle vittime avevano chiesto a Yoon Suk Yeol di non respingere il disegno di legge per riaprire il caso, chiedendo quindi anche ulteriori indagini per scoprire la causa principale della strage a Seoul in cui 158 persone persero la vita e quasi 200 rimasero ferite la notte di Halloween del 2022.
Al primo vertice trilaterale tenutosi a Camp David istituiti un meccanismo di consultazione e esercitazioni militari comuni annuali. Ma la cooperazione voluta da Yoon e Kishida ora dovrà affrontare la prova politica di Fukushima: a giorni Tokyo dovrebbe annunciare la data del rilascio nell'Oceano delle acque di raffreddamento della centrale nucleare, osteggiato dall'opinione pubblica di Seoul.
Sacks containing sand are placed along the coast of the southeastern port city of Busan, South Korea, 09 August 2023, to keep coastal roads from being flooded in preparation for the approaching Typhoon Khanun. (ANSA). (ANSA)
Missionario francesce oggi 93enne, giunse in Corea l'anno dopo la fine della guerra. Dal 1969 è stato il primo vescovo di questa piccola comunità cattolica in un ambiente rurale accanto a tanti sfollati del conflitto. Il suo racconto al Catholic Times: \