La protesta contro la nomina del nuovo sovrintendente dell Archivio Centrale dello Stato e i conti mai fatti col passato stragista – Valigia Blu valigiablu.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from valigiablu.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
E’ in arrivo la nomina di Andrea De Pasquale, già direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, a Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato. Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, potrebbe firmare nelle prossime ore il decreto che poi dovrà essere ratificato da Mario Draghi. Ma le associazioni delle vittime delle stragi sono in rivolta. […]
Epopea Pop nel segno di Dante al Mar di Ravenna aise.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from aise.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
Dante e la gola, prelibatezze trecentesche
Il
Condividi
Con grande entusiasmo la rubrica “Alesia ed i suoi compagni di viaggio ospita questa settimana il contributo dell’Amica Antonia, che di cuore ringrazia
di Antonia Ida Fontana
Se gustando un cioccolatino o godendo una buona cena diciamo di commettere un “peccato di gola“ non pensiamo certo all’Inferno ma piuttosto al colesterolo o alla bilancia.
La nostra società, che, a differenza di quanto accadeva ancora nell’800, non conosce la fame, ha smesso di apprezzare il bello grasso ed ammira anzi la snellezza, che nulla ha a che vedere con la macilenza di un tempo, dovuta a carestie e fatica, i problemi attuali sono semmai la bulimia o l’anoressia.
27 giugno 2021 11:50
Condividi su
#cultura, libri
Roma, 27 giu. - (Adnkronos) - La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ha acquisito un carteggio inedito di Curzio Malaparte (1898-1957), che svela una storia d amicizia e di amore clandestino tra lo scrittore e Loula Dombré, splendida signora franco-guatemalteca, moglie di un importante albergatore di Capri da cui l autore di La pelle e Kaputt era stato ospite. L istituzione bibliotecaria, che già possiede un nucleo di carte malapartiane, si è aggiudicata la corrispondenza - informa l Adnkronos - a un asta di manoscritti di Finarte a Roma per 16.000 euro.
Il carteggio si snoda tra gli inizi del 1943 sino all aprile del 1957. L archivio è composto da 82 lettere, 23 scritte a mano e 59 dattiloscritte e firmate, per complessive 120 pagine circa, 8 telegrammi, 3 fotografie, 8 cartoline, 3 testi dattiloscritti (di due inediti), articoli e ritagli vari di giornali, 12 libri di cui 7 con dedica.