5 Lug 2021, 03:50
Quell’”oggetto misterioso” che è la massoneria italiana viene dischiuso e analizzato da Monica Campagnoli e Gianmichele Galassi nel saggio “Massoneria e politica. Toscani, deputati e liberi muratori in età liberale” (
Edizioni Mimesis), concentrando l’attenzione su una regione nella quale il fenomeno libero-muratorio si è sviluppato con particolare incidenza, la Toscana appunto.
È esistito mai un “partito della massoneria”? Difficile immaginare che in un contesto iper-individualistico come l’Italia una sola istituzione – la Massoneria – abbia potuto conservare nel corso dei decenni un carattere monolitico. Campagnoli e Galassi mostrano come in Toscana la presenza di deputati di appartenenza massonica si sia distribuita tra le varie componenti dell’agone politico: se negli anni della Destra Storica prevalgono i deputati massoni di estrazione moderata, alla fine dell’Ottocento più numerosi sono quelli schierati tra le fila della sin
POTERE MASSONICO INTERVISTA A FERRUCCIO PINOTTI - Confini
blog.rainews.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from blog.rainews.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
Corto Maltese, l esoterismo, il fascismo: Favola di Venezia
lospaziobianco.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from lospaziobianco.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.