Aggiornato 10 ore fa Marco Plutino Professore di diritto costituzionale UNICAS e riformista
Elisabetta Villa via Getty Images
La scomparsa di Calasso ci lascia orfani di un grande saggista, raffinato intellettuale e di un organizzatore culturale, sulla scia di Bazlen, ormai leggendario. Egli è appartenuto a una genia di scrittori-critici che danno fama all’Italia nel mondo, e che se finora non sono riusciti ad avere il Nobel per la letteratura singolarmente, pur avendone tutti i titoli, lo meriterebbero senz’altro tutti insieme come contributo peculiarmente italiano alla cultura mondiale.
Non fanno parte di una corrente letteraria, non sono neanche molto affini tra loro, hanno sicuramente una cultura politica e filosofica molto variegata, ciascuno è o è stato impegnato in un riparato e certosino lavoro artigianale. Ma hanno in comune l’essere autori che riscrivono e fanno rivivere, in maniera parti
Quante pagine lariane nell eredità di Calasso – Corriere di Como
corrieredicomo.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from corrieredicomo.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
Teatro a Corte , doppio appuntamento nel prossimo weekend al Palazzo Beltrani a Trani
ilikepuglia.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from ilikepuglia.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
Al lametino Raffaele Mazza il riconoscimento Internazionale d Arte Contemporanea David di Michelangelo 2021
lametino.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from lametino.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
L’Indice dei libri del mese di maggio 2021]
Miope, selvatico, taciturno ai limiti della scostumatezza, annunciato dalle cameriere degli amici come «un bambino con un bastone da passeggio», lâandatura così saltellante da far pensare che i marciapiedi gli diventassero elastici sotto i piedi, e per giunta con un taglio di capelli perennemente sbagliato: Jean Cocteau descrive con alcuni di questi tratti lâamico Raymond Radiguet, giovanissimo autore da lui supportato, ammirato e amato al punto da dedicargli un articolo dal titolo «Cet élève qui devint mon maître». Radiguet possiede la qualità che Cocteau apprezza più di tutte: «Non somigliare a nulla. Non somigliare a nessuno. Non câè lode che mi colpisca di più». La battuta è dellâeccentrica regina protagonista della pièce cocteauiana