Scrittori: Curzio Malaparte, Biblioteca Nazionale Roma acqui

Scrittori: Curzio Malaparte, Biblioteca Nazionale Roma acquista [...]


27 giugno 2021 11:50
Condividi su
#cultura, libri
Roma, 27 giu. - (Adnkronos) - La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ha acquisito un carteggio inedito di Curzio Malaparte (1898-1957), che svela una storia d'amicizia e di amore clandestino tra lo scrittore e Loula Dombré, splendida signora franco-guatemalteca, moglie di un importante albergatore di Capri da cui l'autore di "La pelle" e "Kaputt" era stato ospite. L'istituzione bibliotecaria, che già possiede un nucleo di carte malapartiane, si è aggiudicata la corrispondenza - informa l'Adnkronos - a un'asta di manoscritti di Finarte a Roma per 16.000 euro.
Il carteggio si snoda tra gli inizi del 1943 sino all'aprile del 1957. L'archivio è composto da 82 lettere, 23 scritte a mano e 59 dattiloscritte e firmate, per complessive 120 pagine circa, 8 telegrammi, 3 fotografie, 8 cartoline, 3 testi dattiloscritti (di due inediti), articoli e ritagli vari di giornali, 12 libri di cui 7 con dedica.

Related Keywords

Rome , Lazio , Italy , , A Library National Central , Library National Rome , Reuters , Library National Central , Scrittori , Curzio , Malaparte , Biblioteca , Nazionale , Roma , Acquista , ரோம் , லேஸியோ , இத்தாலி , ராய்ட்டர்ஸ் , ரோமா ,

© 2025 Vimarsana