È crisi nera, FdI e Fondazione assenti affondano il consiglio. Viterbo - Consiglio comunale - Seduta saltata - Chiedono di risolvere prima la questione politica nel centrodestra - Lega furiosa
Viterbo – Ombretta Perlorca passa a Fratelli d’Italia.
Ufficialmente la consigliera ex Lega non si è mai espressa su eventuali approdi politici, ma alcuni movimenti del marito Enrico Maria Contardo, ex vicesindaco e assessore leghista, più volte avvistato a iniziative del partito di Giorgia Meloni e fotografato anche con la leader, lasciavano presagire qualcosa. Che si è puntualmente avverata.
Ieri mattina è stata protocollata la richiesta da parte di Perlorca per passare al gruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia. Tutto lascia presupporre che sarà accettata.
Con l’addio alla Lega, la consigliera si trova in una sorta di limbo, non potendo accedere per ragioni regolamentari al gruppo misto. La soluzione è stata trovata e anche in fretta.
Sindaco lasciato solo dal suo partito e una maggioranza spaccata
Condividi la notizia:
Viterbo – Giovanni Arena, sindaco senza partito. Situazione tutt’altro che azzurra per il primo cittadino, ieri mattina lasciato da solo da Forza Italia.
Si doveva discutere di termalismo, ma FI ha disertato in massa. Con l’assenza contemporanea di Vittorio Galati (Lega), 16 consiglieri più Arena sono stati troppo pochi per dare avvio ai lavori.
Seduta saltata e riprogrammata per giovedì. Prudenzialmente anche il giorno successivo, in seconda convocazione, modalità che richiede un numero legale più basso.
Tra i partiti in maggioranza c’è fibrillazione. La Lega ha esternato la propria contrarietà, sia per l’astensione in seconda commissione di FdI e Fondazione sull’assestamento di bilancio, sia sulla buca data agli alleati da Forza Italia.
Condividi la notizia:
Viterbo – Vittorio balla da solo. Come Liv Tyler nel film di Bertolucci. E il sindaco di Viterbo picchia duro. “Galati – ha detto infatti Giovanni Arena – mi sembra isolato all’interno del suo stesso partito”. “Galati parla a titolo personale – ha esordito -, me l’ha detto la Lega. Ho sentito Fusco al telefono questa (ieri ndr) mattina”. “Galati – ha poi aggiunto – può solo votare contro e continuare a fare opposizione. Lo rispetto e rispetto il suo punto di vista, ma non è quello della maggioranza”.
L’altro giorno il consigliere comunale di maggioranza, Vittorio Galati (Lega), aveva di nuovo chiesto al sindaco Arena un cambio di rotta. E “scelte non più rinviabili”. Ma per il sindaco, la “scelta” non più rinviabile potrebbe essere proprio il consigliere. Non più rinviabile, ma questa volta per la Lega. Galati fa ancora parte della maggioranza? “Ufficialmente sì – risponde Arena – perché risulta consiglier
a
Lacci, laccioli e ostacoli di varia natura verrebbero frapposti in Comune a coloro che intendono investire o vogliono portare a termine progetti già programmati da anni. Negli ultimi tempi si levano sempre più spesso lamentele contro questo andazzo da parte di molti imprenditori.
A denunciarlo è ora addirittura il consigliere comunale di maggioranza Vittorio Galati (Lega), che torna a suonare la sveglia all’amministrazione Arena dichiarando scaduto il tempo delle promesse non mantenute: “Sono ormai trascorsi tre anni da quando i viterbesi ci hanno affidato il compito di far risorgere la città – esordisce Galati in una lettera aperta -. Gli stessi che ci hanno affidato, con fiducia, questo compito sono i primi a lamentarsi dell’inefficacia dell’azione amministrativa, anche con considerazioni tutt’altro che benevole. Soprattutto adesso che stiamo faticosamente uscendo da una situazione oggettivamente difficile e di grande sofferenza per tutti, anche per il fermo imp