Mozambico: missione Sadc, primo contingente del Sudafrica arrivato a Cabo Delgado Venerdì 23 Luglio 2021 08:09 Scritto da Administrator
È arrivato in Mozambico un primo contingente di militari inviati dal Sudafrica nell’ambito della forza di riserva regionale dispiegata dalla Comunità di sviluppo dell’Africa australe (Sadc) per aiutare le autorità di Maputo a fronteggiare l’insurrezione jihadista nella provincia di Cabo Delgado. Lo riferiscono fonti del governo sudafricano e della Sadc citate dal quotidiano online sudafricano “Daily Maverick”, secondo cui elementi di spicco della forza di riserva della Sadc – compreso il comandante sudafricano – sono già in Mozambico. Secondo le stesse fonti, un aereo da trasporto C-130 Hercules della South African National Defense Force (Sandf) è atterrato lunedì scorso a Pemba, il capoluogo provinciale, con a bordo truppe e attrezzature. Nei giorni scorsi in Sudafrica si sono moltiplicate le richieste da più
Il Consiglio della Ue ha ufficializzato ieri il via libera a una missione di addestramento militare in Mozambico (Eutm Mozambico) che avrà l’obiettivo di addestrare e supportare le forze armate di Maputo nella protezione della popolazione civile e nel ripristino della sicurezza nella provincia di Cabo Delgado minacciata dall’insurrezione jihadista legata allo Stato Islamico che ha provocato dal 2017 migliaia di morti e oltre 700 000 sfollati.
Il Consiglio dell’Ue in una nota precisa che “la decisione del Consiglio è la risposta dell’Ue alla richiesta delle autorità del Mozambico di rafforzare l’impegno dell’Ue nei settori della pace e della sicurezza”. Nella sua lettera del 3 giugno 2021, il presidente Filipe Nyusi, ha accolto con favore il dispiegamento di una missione di addestramento militare dell’Ue con un mandato iniziale di due anni.
Omicidio stradale e ripristino post incidente, la polizia locale a lezione
Viterbo – Il corso di formazione di Flora Multiservice
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Lo scorso sabato 26 giugno nel centro vaccinale la Mazzetta a Viterbo, nella sala congressi gestita da don Pino Curré, si è tenuto un evento formativo incentrato principalmente sul tema dell’omicidio stradale e del ripristino post incidente.
L’incontro fortemente voluto da Mauro Vinciotti, comandante della polizia locale del comune di Viterbo, aveva come scopo quello di portare sul territorio un corso formativo di alto livello, su una tematica di grande attualità, molto discussa a livello giurisprudenziale e dottrinale, ma che spesso non riesce a trovare una facile attuazione dagli operatori delle forze dell’ordine.