9 luglio 2021
“Se crediamo a una giusta e aperta democrazia e il principio di ogni individuo col diritto al voto, oggi è uno dei giorni più bui della Corte Suprema”. Con queste parole, Chuck Schumer, senatore democratico di New York e presidente del Senato, ha caratterizzato due recenti decisioni della Corte Suprema sul diritto al voto. Una delle due decisioni ha continuato a erodere il Civil Rights Act del 1965 che garantisce il diritto al voto a tutti e un’altra che spalleggia una nuova legge in Arizona che avrà l’effetto di “sopprimere” le opportunità di voto ai gruppi minoritari.
L’erosione del Civil Rights Act era già avvenuta in una decisione della Corte nel 2013 secondo cui Stati con una storia di discriminazione non devono più seguire certe regole per garantire il voto a tutti. Il più recente colpo assestato dalla maggioranza dei giudici vede legittime alcune restrizioni al voto introdotte dai repubblicani in Arizona poiché non limitano la dispo
Usa, Corte Suprema e diritto al voto: fra restrizione e democrazia
avantionline.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from avantionline.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
La Corte Suprema e il diritto al voto: fra restrizione e democrazia - Corriere di Puglia e Lucania
corrierepl.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from corrierepl.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.