Alessio Antonielli
Mario Zenari, cardinale Nunzio Apostolico in Siria, racconta gli undici anni di conflitto
La Siria, terra devastata dalle guerre, teatro di scontri internazionali. La peggiore delle guerre, quella civile, si è abbattuta su questi luoghi che hanno dato origine alla civiltà mondiale. I primi a farne le spese sono stati i civili, i bambini, le etnie minoritarie, come quella cristiana. Gli ultimi dati ci dicono che 11 anni di emergenza umanitaria hanno generato 6,7 milioni di sfollati interni e 6,6 milioni di rifugiati, di cui il 45% minori di 18 anni. Il 35% delle abitazioni è distrutto. La metà degli ospedali è nelle stesse condizioni. Il 70% della popolazione vive in condizioni di povertà estrema. I cristiani stanno rapidamente sparendo, ora sono da un terzo a un quinto in meno rispetto a 11 anni fa.
Así protegió la República el patrimonio histórico de España
publico.es - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from publico.es Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
VATICANO - Giornata delle Vocazioni e Pontificia Opera di San Pietro apostolo: oggi la missione chiama ovunque
fides.org - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from fides.org Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.