1 Luglio 2021 12:30
La pandemia continua ad avere effetti devastanti sulla cura delle patologie diverse da Covid-19. I volumi di attività della chirurgia prostatica, per esempio, hanno registrato un calo del 30 per cento nelle regioni più colpite dalla pandemia (per esempio in Lombardia) con punte addirittura del 50 per cento (in Basilicata).
«Tutto il Paese fatica a riorganizzare i reparti e a gestire le liste d’attesa», avverte Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia dell’Università Federico II di Napoli e presidente di Fondazione PRO. «Ma c’è anche, ancora, la paura del contagio da parte di molti pazienti, spesso anziani e affetti da altre patologie. Si stima una riduzione di circa il 30% delle visite, un calo davvero preoccupante. Questi gli effetti dell’onda d’urto dell’epidemia sulla prevenzione del cancro della prostata e sulle terapie di chi, spaventato dalla paura del virus, spesso trascura il rispetto di cure e follow-up».
Tumore della prostata, Covid ha cancellato un terzo degli interventi StraNotizie StraNotizie it stranotizie.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from stranotizie.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.