Caporalato ai distributori di benzina, gli arresti convalidati dal gip
2 Minuti di Lettura
Articolo riservato agli abbonati
Caporalato ai distributori di benzina, arresti già convalidati dal gip. Vincenzo Salzillo e suo figlio sono già comparsi davanti al magistrato viterbese per l’interrogatorio di garanzia, ma nessuna risposta esauriente sarebbe stata data per chiarire le accuse. Accuse pesanti che avrebbero costretto la Procura a chiedere una misura ristrettiva.
I due indagati, in particolare il padre Vincenzo Salzillo, erano infatti già stati “avvertiti” dagli inquirenti sul modo di condurre la gestione delle stazioni di rifornimento Ewa. In particolare, alcuni mesi fa a Salzillo era stato notificato un provvedimento che di fatto lo esonerava dalla gestione. Il provvedimento, secondo i riscontri della Squadra Mobile coordinata dal sostituto procuratore Massimiliano Siddi, non avrebbe impedito all’indagato di continuare nella sua politica di sfruttamento del lavoro.
Paolo Auriemma, il questore Giancarlo Sant’Elia, il pubblico ministero
Massimiliano Siddi e il nuovo dirigente della squadra mobile
Alessandro Tundo, hanno spiegato in cosa è consistita l’operazione denominata
“Petrol Station” conclusasi solo in parte la scorsa settimana.
“L’inchiesta si è sviluppata nel tempo e ha portato a due arresti domiciliari nei confronti di due soggetti che gestivano alcune stazioni di servizio afferenti a una società attiva nel settore del commercio di carburanti. Alcuni lavoratori sono stati posti in condizioni di sudditanza. Una situazione molto grave ed è stato provvidenziale avere avuto del tempo a disposizione per svolgere tutte le verifiche del caso - ha dichiarato Auriemma -.
Prelevavano ragazzi africani che chiedevano monetine davanti ai supermercati per sfruttarli nei distributori di benzina, arrestati i casertani Vincenzo Sanzillo e suo figlio ventenne. Entrambi, ma.
Di seguito un Intervento di Daniele Calamita, agronomo e sindacalista:
l’operazione condotta dalle forze dell’ordine e dall’ispettorato del lavoro denominata .