La "caserma degli orrori" a Piacenza, Condannato il carabinere di Salemi Daniele Spagnolo
Un carabiniere di Salemi, Daniele Spagnolo, è stato condannato per le violenze commesse a Piacenza, in quella che è stata definita la "caserma degli orrori".
Con Spagnolo, che ha avuto la pena minore, tre anni e quattro mesi, sono stati condannati tutti gli altri carabinieri. 12 anni sono stati inflitti all'appuntato Giuseppe Montella.
Il gup ha però diminuito le richieste dei pm nei confronti dei carabinieri accusati di torture e traffici di droga. Indagini ancora aperte su eventuali omissioni della catena di comando.
Condannati poi (sempre a pene inferiori alle richieste dell’accusa) l’appuntato scelto Salvatore Cappellano a 8 anni (la richiesta era di 14 anni, 5 mesi e 10 giorni), 6 anni per il collega Giacomo Falanga (13 anni la richiesta di pena), 4 anni per Marco Orlando (5 anni la richiesta) all’epoca comandante della stazione di via Caccialupo. Per Daniele Spagnolo, come dicevamo, la pena più bassa a 3 anni e 4 mesi (richiesta della procura 7 anni e 8 mesi).Un sesto carabiniere ha scelto di proseguire il processo con il rito immediato, mentre un’altra decina di persone, spacciatori e complici dei carabinieri, hanno patteggiato.