Autostrade chiuse, interruzioni di collegamenti ferroviari e sempre più allerte di inondazione sono le conseguenze dei forti temporali con intense piogge, grandinate e raffiche di vento verificatisi la notte scorsa. MeteoSvizzera mette in guardia dalla continua pioggia con livelli di pericolo 2, 3 e 4 su 5.
Secondo il servizio meteorologico della Confederazione, il livello di pericolo 4 (pericolo forte), riguarda il lago di Zurigo, il lago dei Quattro Cantoni, il lago di Thun e parti dell'Alto Vallese e del cantone di Uri.
Il pericolo marcato - livello 3 - è segnalato in ampie parti della Svizzera occidentale - soprattutto nel Vallese, nel Vaud orientale, nei cantoni di Friburgo, Neuchâtel e Giura. Ma il pericolo di livello 3 vale anche per la Svizzera centrale, in Ticino e in parti dei Grigioni, come la Bassa Engadina, ma anche l'Aare tra Thun e il lago di Bienne e quindi la città di Berna, così come la valle della Reuss e la valle del Reno in Argovia e Basilea. La città di Basilea a mezzogiorno ha emesso un'allerta inondazione per le rive del Reno.