sabato, 10 Luglio 2021
Svolta radicale nella strategia globale di sviluppo e tasse alle multinazionali. Decisa una alleanza tra economia e sostenibilità ambientale ed un fisco più equo. Le premesse per arrivare ad una nuova Governance tra sviluppo e ambiente.
ECONOMIA E CLIMA
“Allineare la finanza con la sostenibilità degli obiettivi”, esordisce Visco, “in particolare, abbiamo bisogno di informazioni sicure e tempestive sui rischi e le opportunità legate ai cambiamenti, la gestione del clima e incentivi finanziari tramite strumenti fintech per la finanza sostenibile”.
Franco: accordo storico Sulla stessa lunghezza d’onda il ministro dell’economia, Daniele Franco. “Si tratta di un accordo storico perché stiamo definendo le regole mondiali per le grandi aziende. I pilastri prevedono due norme: una che riguarda uno stanziamento dei profitti delle grandi multinazionali, quelle con fatturato sopra i 20 miliardi di euro, nei Paesi in cui operano le multinazionali; una che riguarda un’aliquota fiscale minima per le società con almeno 750 milioni di euro di fatturato del 15%”.