comparemela.com


15 luglio 1971: il terribile terremoto di 50 anni fa
15 luglio 2021, 05:04
Valentino Straser
Giovedì 15 luglio 1971, esattamente cinquant’anni fa, la città e la provincia tremano. E' il giorno di un forte terremoto, il più intenso del Novecento. Le violenti scosse sismiche vengono avvertite in molte città del Centro e del Nord Italia, come a Modena, dove il panico diffuso causa caos in città con ingorghi e incidenti.
Rimane emblematica la fotografia dell’orologio del nostro Duomo, fermo all’ora esatta in cui Parma inizia a tremare. Alle 3,30, nel cuore della notte, senza alcun preavviso, la città piomba nel buio e nel caos. Quindici-venti lunghissimi secondi di violenti sussulti tellurici bastano a causare danni e a seminare morte. Tre le vittime, morte per lo spavento causato da un collasso cardio-circolatorio, oltre a una quarantina di persone ferite per la precipitosa fuga dalle abitazioni.

Related Keywords

Italy ,Italian , ,Army Italian ,City Of Center ,Valentine Thursday ,Twentieth Century ,North Italy ,City Falls ,Sorb Apple Tree ,Law Edition ,Region Emilia Romagna ,இத்தாலி ,இத்தாலிய ,நகரம் ஆஃப் மையம் ,இருபதாம் சிஇஎன்டியுவ்ஆர்ஒய் ,வடக்கு இத்தாலி ,நகரம் விழும் ,பகுதி எமிலியா ரோமேந ,

© 2024 Vimarsana

comparemela.com © 2020. All Rights Reserved.