Giardini Della Landriana,Ardea,Italy
Via Campo di Carne, 51 00040 Tor San Lorenzo – Ardea (Rm)
Roma,
Lazio,Italy - 00040
Detailed description is Giardini della Landriana: un paradiso di fiori e natura a due passi da Roma Si informano gli utenti che in questa pagina qualsiasi commento offensivo o inappropriato verrà cancellato e l'utente bloccato..
.
Note that any offensive or inappropriate comments will be deleted and the user may be blocked..
.
.
I GIARDINI DELLA LANDRIANA, UN GIARDINO MEDITERRANEO SUL LITORALE ROMANO.
.
In una cornice poetica e suggestiva a sud di Roma e a pochi chilometri dal mare di Tor San Lorenzo, si trovano i Giardini della Landriana, una grande tenuta creata dalla Marchesa Lavinia Taverna Gallarati Scotti e dal famoso architetto paesaggista inglese Russel Page a partire dai primi anni ’60.
La proprietà fu acquistata nel 1956 dal Marchese Gallarati Scotti e il giardino nacque quasi per caso: dapprima furono piantati gli alberi – pini ed eucalipti - per fare un po' di ombra al casale e per frenare i venti che soffiavano dal mare.
In seguito la Marchesa Lavinia continuò a dedicarsi alla cura delle piante per diletto e a poco a poco insieme alla nascita delle piante nacque anche una passione che era destinata a trasformare un semplice spazio verde, in uno dei più belli e raffinati giardini mediterranei di tutta Italia.
.
.
Infatti, con l’aiuto di Russell Page, la Marchesa riuscì ad ottenere un progetto ben disegnato, che impose ordine alla sua collezione di piante.
Page suddivise il grande giardino in spazi circoscritti, dal disegno geometrico, sottolineato da siepi e vialetti, in cui le piante dovevano essere inserite in modo fluido e morbido.
.
.
Con un lungo studio, Lavinia riuscì a creare un giardino che pur trovandosi in un ambiente mediterraneo si basava su schemi di colore delicati, giochi di pieni e vuoti dosati con le potature, rigore nel disegno e controllo nella gamma di piante proposte.
Nacquero così alcuni fra i giardini più noti e riusciti, quali la Valle delle rose, il Viale bianco, il Giardino degli ulivi.
La caratteristica del giardino è infatti quella di essere diviso in “stanze” ognuna delle quali vanta una particolare caratteristica botanica che la rende unica..
.
A metà degli anni Novanta, Lavinia decise di allargare ulteriormente il giardino al di là della recinzione originaria, in un'area dove si trovava un vecchio frutteto.
Nacque così il capolavoro del Nuovo Giardino Grigio, che insieme al Prato blu ed al grande prato della mostra "Primavera alla Landriana" segna un ritorno al mondo assolato del Mediterraneo, nel resto del giardino ormai filtrato dall'ombra.
.
.
GLI EVENTI.
.
Oggi la Landriana è gestita da Stefanina Aldobrandini Gallarati Scotti, figlia della Marchesa Lavinia Taverna (scomparsa nel ’97) che con passione cura personalmente la tenuta ed accoglie i visitatori.
.
Gli eventi principali che vengono organizzati sono dedicati al giardinaggio e al florovivaismo: si tratta delle mostre “Primavera alla Landriana” (in calendario ogni anno nel mese di Aprile) e “Autunno alla Landriana” (in calendario ogni anno nel mese di Ottobre) tra le più attese ed apprezzate sul territorio di Roma.
.
.
Meravigliosi flower show che richiamano migliaia di appassionati che si danno appuntamento ai Giardini della Landriana, per riscoprire una spontanea comunione con la natura e diventare provetti “giardinieri” ed appassionati del verde almeno per un giorno.
.
Sono oltre centotrenta gli espositori provenienti da ogni parte d’Europa che presentano le eccellenze nel settore del florovivaismo in generale ed anche alcuni selezionati articoli per il country life..
Da quest’anno, si è aggiunta agli eventi tradizionali anche Landriana Food Show una due giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche dell’Italia centrale, in chiave mediterranea, che si tiene nei mesi di Aprile e Ottobre subito dopo gli eventi di florovivaismo..
I Giardini della Landriana sono aperti da Aprile a Maggio tutti i sabati e le domeniche; a Luglio la prima e la seconda domenica; nei mesi di Giugno, Settembre ed Ottobre tutte le domeniche.
In compagnia di guide preparate ed appassionate è possibile immergersi nei colori e nei profumi di questo splendido eden a pochi km da Roma.
.
La Landriana inoltre è un giardino Dog Friendly via libera quindi anche agli amici a quattro zampe: i cani – tenuti a guinzaglio -hanno libero accesso al Giardino..
.
La proprietà dei Giardini è fortemente intenzionata a valorizzare e sviluppare la Landriana, concependola come un punto di riferimento nell’ambito dell’horticultural tourism a Roma e nell’Italia centrale in generale..
.
Il web site è: www.landriana.com .
e-mail: comunicazione@aldobrandini.it .
.
Da Roma Eur o da Latina prendere la Pontina uscire ad Ardea e proseguire per Tor San Lorenzo oppure Pontina uscita Centro Commerciale Aprilia 2..
.
Avviso per gli utenti:.
.
Come nella vita reale anche nel nostro spazio web su Facebook abbiamo deciso di adottare alcune regole: rispetto, cortesia, buona educazione.
.
.
Non sono consentiti: .
.
- messaggi diffamatori .
- messaggi discriminatori .
- messaggi pubblicitari .
- messaggi con linguaggio offensivo e irriverenti.
- messaggi con contenuto razzista.
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.).
- messaggi osceni .
- Dichiarare o fornire informazioni personali false .
- Usare un linguaggio volgare o turpiloquio .
.
.
Queste regole valgono per tutti coloro che decidono di navigare nella nostra pagina Fan e di lasciare post o messaggi.
I Giardini della Landriana si riservano il diritto di rimuovere tutti i contenuti o le informazioni pubblicate dagli utenti nei casi in cui questi non rispettino le regole di buona educazione..
Established in the recent years Giardini della Landriana,Ardea,Italy in roma , lazio in italy.
This is a well known establihment acts as one-stop destination servicing customers both local and from other of the city.
Over the course of its journey , this business has establihed a firm hold in the [category].
The belief that customer satisfaction is an important as it products and services , have helped this establihment garner a vast base of customers and continue to grow day by day
Foods is provided with high quality and are pretty much the highlight in all the events in our lives.
Sweets and food are the ideal combination for any foodies to try and this Giardini della Landriana,Ardea,Italy is famous for the same.
This has helped them build up a loyal customer base.
They have started a long journey and ever since they have ensure the customer base remains the same and growing month on month.
As they are located in favourable location , becomes the most wanted space for the tourist.
For any kind and assistance , it is better to contact them directly during their business hours.
Premises has a wide parking area and need to avail special permissions for parking.
Pets inside the premises are not allowed and require additional permission.
Cashless payments are available and extra charges for the credit cards are levid.
They are listed in many of the food delivery networks for home delivery with appropriate charges.
They accept cards , cash and other modes of payments
Tips are not actually encouraged but customers are willing to offer any benefit as needed.
There you can find the answers of the questions asked by some of our users about this property.
This business employs inviduals that are dedicated towards their respective roles and put in a lot of effort to achieve the common vision and goals.
It is a effortless task in communiting to this establishment as there are various modes available to reach this location.
The establishment has flexible working timings for the employees and has good hygene maintained at all times.
They support bulk and party orders to support customers of all needs.