comparemela.com

Review Archeonaute - Criptoportico Di Corte Sgarzerie E Villa Romana Di Valdonega,Verona,Italy In verona, veneto, italy | Villa In Verona

Only 50% People Answered Yes For the Poll

like Rating

1 Votes

dislike rating

1 Votes


Archeonaute - Criptoportico Di Corte Sgarzerie E Villa Romana Di Valdonega,Verona,Italy


Corte Sgarzerie 8p

Verona,


Veneto,Italy - 37121


3472213090

Detailed description is L’area archeologica di Corte Sgarzerie è uno straordinario palinsesto di strutture archeologiche che consente di percorrere la storia del settore centrale di Verona dall’età romana al Medioevo..
Gli scavi, condotti dalla Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto tra 1988 e 2004 sotto la Loggia delle Sgarzerie, con fondi ministeriali e con il sostegno economico di Fondazione Cariverona, hanno messo in luce un tratto del portico sotterraneo (criptoportico) che su tre lati circondava il Capitolium, il principale tempio cittadino dedicato alle tre divinità Giove, Minerva, Giunone..
Edificato nella seconda metà del I sec.
a.C.
sul lato settentrionale del foro l’edificio era caratterizzato da un fronte largo 35 m (con tre file di sei colonne), tre celle e portici ai lati, ed era lungo circa 42 m.
Su tre lati correva tutt’intorno al tempio un porticato che aveva anche la funzione di archivio.
Lungo le sue pareti erano esposte numerose epigrafi e tavole in bronzo, delle quali si sono ritrovati solo frammenti: si trattava di leggi, decreti, liste di magistrati e imperatori, documenti catastali..
Il criptoportico visitabile nell’area si sviluppava per oltre 200 m sotto il portico.
Diviso in due navate larghe 4,5 m da una spina di archi retti da 78 pilastri in pietra e coperta da volte a botte, era debolmente illuminato da finestre “a strombo” affacciate sulla terrazza superiore..
.
Il complesso rimase in vita fino al IV secolo, quando, per effetto dell’affermazione del cristianesimo e probabilmente per un incendio cadde in abbandono.
Dopo circa un secolo Teodorico iniziò la sistematica spoliazione dell’edificio per recuperare materiali costruttivi.
Il criptoportico continuò a essere usato, ma tra la fine del VII e l’VIII sec.
il suo braccio ovest crollò: infiltrazioni d’acqua e probabili eventi sismici ne provocarono il collassamento, facendo crollare di conseguenza anche buona parte del soprastante triportico.
Nell’area archeologica di Corte Sgarzerie è possibile vedere un suggestivo particolare del crollo delle volte..
Fino al IX-X secolo l’edificio sotterraneo fu usato come discarica per immondizie e macerie.
Per vedere una ripresa dell’attività edilizia bisogna attendere il XII secolo, quando, nel contesto della fortissima crescita demografica, politica e commerciale che caratterizzò l’età comunale, si insediarono nell’area le casate aristocratiche con le loro torri e le loro attività commerciali.
.
Nell’area archeologica sono visibili i resti di un edificio interrato (cantina?), di una ghiacciaia e di una casa-torre.
Gli episodi costruttivi maggiori saranno poi nel Trecento l’edificazione della Loggia delle Sgarzarie e nel Quattrocento del Monte di Pietà..
.
Al termine delle indagini che hanno consentito di ricostruire la storia dell’isolato, l’area di Corte Sgarzerie è stata sistemata per l’apertura al pubblico, sempre grazie al finanziamento di Fondazione Cariverona, con un intervento mirato che ha saputo coniugare le esigenze della conservazione a quelle della comunicazione, in un’ottica di recupero e valorizzazione finalizzata ad avvicinare i cittadini alla conoscenza della storia antica del contesto urbano a loro familiare..
L’intervento si è svolto in collaborazione con l’Amministrazione comunale (Coordinamento Edilizia Monumentale), proprietaria dell’immobile..
La Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto ha in via di completamento l’allestimento dell’area e l’apparato didattico (video multimediale), mentre la gestione del sito sarà a cura dell’Associazione Archeonaute Onlus, che garantirà l’apertura dell’area per due giorni settimanali (con ingresso gratuito), aperture speciali in occasione di feste e manifestazioni cittadine, con allestimenti ad hoc, assicurazione, manutenzione e pulizia ordinaria, visite didattiche e laboratori per le scuole e visite multilingua su prenotazione.


Established in the recent years Archeonaute - Criptoportico di Corte Sgarzerie e Villa Romana di Valdonega,Verona,Italy in verona , veneto in italy.


This is a well known establihment acts as one-stop destination servicing customers both local and from other of the city.

Over the course of its journey , this business has establihed a firm hold in the [category].

The belief that customer satisfaction is an important as it products and services , have helped this establihment garner a vast base of customers and continue to grow day by day

Foods is provided with high quality and are pretty much the highlight in all the events in our lives.

Sweets and food are the ideal combination for any foodies to try and this Archeonaute - Criptoportico di Corte Sgarzerie e Villa Romana di Valdonega,Verona,Italy is famous for the same.

This has helped them build up a loyal customer base.

They have started a long journey and ever since they have ensure the customer base remains the same and growing month on month.

As they are located in favourable location , becomes the most wanted space for the tourist.

For any kind and assistance , it is better to contact them directly during their business hours.

Premises has a wide parking area and need to avail special permissions for parking.

Pets inside the premises are not allowed and require additional permission.

Cashless payments are available and extra charges for the credit cards are levid.

They are listed in many of the food delivery networks for home delivery with appropriate charges.

They accept cards , cash and other modes of payments

Tips are not actually encouraged but customers are willing to offer any benefit as needed.

There you can find the answers of the questions asked by some of our users about this property.

This business employs inviduals that are dedicated towards their respective roles and put in a lot of effort to achieve the common vision and goals.

It is a effortless task in communiting to this establishment as there are various modes available to reach this location.

The establishment has flexible working timings for the employees and has good hygene maintained at all times.

They support bulk and party orders to support customers of all needs.


vimarsana © 2020. All Rights Reserved.