comparemela.com

Latest Breaking News On - Which recovery - Page 1 : comparemela.com

Vaccini fondamentali, ma per l obbligo serve una legge

Le prospettive di ripresa secondo la Cgil Fvg: preoccupano la crescita degli infortuni mortali e i volumi elevati di Cig. Sanità fronte critico per liste di attesa e carenze sul territorio

QUALE RIPRESA?/ Piga: deficit/Pil al 9% o resteremo maglia nera d Europa

QUALE RIPRESA?/ Ecco perché all Italia non basta tornare ai livelli pre-Covid

QUALE RIPRESA?/ Elezioni, Bce e Germania decidono le sorti dell Italia

La missione di consolidamento della ripresa italiana è molto più ampia di quanto percepito. E occorre il pieno sostegno della Bce Wolfgang Schaeuble e Jens Weidmann (Lapresse) Il rimbalzo dell’economia è una conseguenza “naturale” delle riaperture dei flussi dopo i blocchi anti-pandemici: nel biennio 2021-22 il Pil italiano crescerà attorno al 10% grazie a questo effetto, corroborato da un fortissimo sostegno di spesa pubblica a debito, se l’emergenza medica resterà contenuta, com’è probabile. Ma dal 2023 ci sarà il problema di consolidare la ripresa, considerando che l’Italia ha sofferto un decennio segnato da recessioni gravi che ne hanno impoverito la popolazione e colpito il sistema industriale. 

QUALE RIPRESA?/ Licenziamenti e CO2 complicano i piani dell Italia

Negli ultimi giorni sono arrivate due notizie pesanti per la ripresa italiana: la pioggia di licenziamenti e il piano Ue per tagliare la CO2 (LaPresse) Gli esami non finiscono davvero mai. Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria di Wembley e di accogliere degnamente i primi 25 miliardi di euro in arrivo dall’Europa, ed ecco che la realtà ci presenta il conto. Anzi due. Il più drammatico riguarda l’emergenza lavoro: pochi giorni dopo la fine della moratoria piovono i licenziamenti, spesso via e-mail. Non è, per la verità, una sorpresa. Ma, a differenza che in passato, stavolta non c’è tempo per rinvii, trattative, appelli alle autorità e così via: i “padroni”, spesso multinazionali, non vogliono perder tempo. E la mediazione della politica ha sempre meno spazio. 

© 2024 Vimarsana

vimarsana © 2020. All Rights Reserved.