Gazzetta di Mantova
La prima telefonata fra Italia e Usa fu emozionante come un film da Oscar di Riccardo Luna
26 Luglio 2021 4 minuti di lettura
Ci sono storie così belle che sembra di entrare in un film di Tornatore. Uno di quelli belli che ti commuovono e poi vincono l’Oscar. Come la storia della prima telefonata in intercontinentale fra Italia e Stati Uniti, il 26 luglio 1962, 59 anni fa, quasi la mia età. Eppure sembra un secolo. Vennero collegate due piccole città, Alba da noi e Medford nell’Oregon. In piazza c’erano cinquemila persone ad ascoltare i due sindaci che dialogano inneggiando alla pace in un mondo sempre più piccolo; e la banda; e le bandiere americane sui balconi.
“Appalachi – Piccola Storia D’America in dieci tappe” è un vero e proprio
Bildungsroman della storia degli Stati Uniti, condotta con verve e passione da Jacopo Rossi Lucattini, scrittore e traduttore, ma soprattutto gran conoscitore del mondo a stelle e strisce.
Atlantico Quotidiano lo ha intervistato per parlare di America e del suo libro.
DANIELE MELONI: I libri sull’America abbondano in Italia. Non c’è corrispondente della stampa e della tv
mainstream che non abbia voluto raccontarci la “sua America”. Questo libro però ha un’altra angolazione. Si sofferma su un particolare fisico degli Stati Uniti – la presenza della catena dei monti Appalachi – e su linee di faglia della società americana che raramente emergono negli altri racconti. Cosa ha ispirato questo libro?
Cât costă concediul lui Messi Superstarul argentinian a închiriat un conac pe malul Atlanticului dcnews.ro - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from dcnews.ro Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
Share This
Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali, il 19% dei crimini d’odio vengono commessi ai danni di chi si definisce lesbica, gay, bisessuale; il 22 % contro le minoranze etniche; il 17 % contro disabili e/o malati. Tra le minoranze etniche, Rom e nomadi sono i più colpiti; subito dopo, ebrei e musulmani. La situazione peggiora ulteriormente per chi è al contempo di colore e musulmano.
Ma il dato forse maggiormente preoccupante è che 9 persone su 10 non sporgono denuncia, per i più vari motivi. Tra coloro che non denunciano, i giovani e i meno istruiti, e poi nomadi e rom - solo l’11 % lo fa - e i soggetti LGBTI, il 21 % appena. Perché? Non cambierebbe nulla, è la risposta più frequente, oppure perché è troppo difficile o ancora in ragione della scarsa fiducia nella polizia.