Ci sono delle invenzioni cui pochi fanno caso ma che hanno avuto un enorme impatto sulla nostra vita sociale. I grandi palazzi storici che andiamo a visitare hanno una caratteristica in comune: per passare da una stanza all’altra si doveva attraversare una stanza per raggiungere quella successiva.
È stato il CORRIDOIO, una delle più importanti innovazioni architettoniche, che ha consentito ad ogni ambiente di diventare uno spazio intimo a sé stante.
Facilitando la comunicazione tra le stanze e consentendo il transito autonomo attraverso la casa, il corridoio, separava le persone e iniziava ad esprimere l’idea di privacy.
Da quel momento, chi entra senza chiedere il permesso potrebbe invadere lo spazio dell’altro, a conferma di quanto fosse importante il corridoio per l’uso individuale e solitario della stanza.
La guerra del guano Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
marketingjournal.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from marketingjournal.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
Un invenzione silente per garantire la privacy e la vendita
marketingjournal.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from marketingjournal.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
I colori condizionano la percezione dei prodotti, dei marchi e delle persone, è assodato. Nell’universo del marketing il colore rappresenta uno strumento primario per presentare come alla moda i prodotti oppure differenziarli (o anche renderli obsoleti).
In tutti i comparti di mercato, dalle automobili all’abbigliamento, ai prodotti di largo consumo, etc… il colore rappresenta il codice più appariscente per (di)mostrare la novità e la diversità. Esiste poi un ambito in cui il colore ha rivoluzionato completamente la scelta dei prodotti da indossare (e utilizzare): quello della differenza di genere che oggi ha inizio a partire dal concepimento, molto tempo prima della nascita.
Che significa troppo caro?
Uno degli aspetti più delicati che competono alla ricerca di marketing è la definizione del prezzo di un prodotto; peraltro per il marketing il prezzo del prodotto corrisponde a quello che il cliente/consumatore è disposto a spendere per poter godere di quel bene e dei suoi benefici… ma, nonostante questa apparente semplicità, non si tratta di una determinazione che possa avvenire sulla base di una rilevazione meramente quantitativa.
Capita spesso, nel corso di focus group o interviste individuali, di ottenere come risposta “è troppo caro”. Ma “troppo caro” può significare molte cose diverse.
È troppo caro perché il consumatore lo sta confrontando con un altro prodotto? Oppure rappresenta una giustificazione sbrigativa per la rinuncia all’acquisto del prodotto? Oppure è troppo caro perché la decisione dell’acquisto non compete all’intervistato e quindi la scelta d’acquisto deve coinvolgere un’altra persona? O forse non ha la